Frittata con l’erba di San Pietro

by
Tipo di piatto:

Stagione:

Ricorrenza:

Vini abbinati:

Frittata con l'erba di San Pietro

Ingredienti

  • un mazzolino di erba di San Pietro
  • quattro uova
  • un mazzetto di erbette
  • sale
  • burro
  • olio
  • una manciata di parmigiano grattugiato

Cosa serve

  • una padella di ferro
  • una forchetta
  • un piatto

Procedura

Si tritano finemente un mazzolino di foglie di erba di San Pietro (cretano) e un mazzetto di erbette.

Si sbattono bene con una forchetta tre o quattro uova intere, si salano, si unisce una manciata di parmigiano grattugiato ed il verde e si versa il tutto in una padella a fuoco vivo, ove sta friggendo un po’ di burro e olio.

Si tiene continuamente in agitazione la padella e si sollevano tutt’intorno i bordi della frittata.

Quando sembra cotta, si gira la frittata con un piatto largo quanto il fondo della padella e si torna a rimettere al fuoco, avendo aggiunto di nuovo un po’ di burro e olio.

Quindi, cotta, si torna a girare la frittata e si porta caldissima in tavola.

Info Nonna Genia

The hundreds of recipes of the cuisine from Alba are consequence of the many family traditions and of the research of a group of enthusiasts who operated during the sixties to value Alba, the Langhe region, its natural environment, the culture, products and its gastronomy.
Many recipes come together with memories, fantasies and a fragment of the story of Luciano De Giacomi, pharmacist and gourmet lover of Alba, who was one of the founders of the Famija Albeisa and of the Order of the Knights of the Truffle and of the Wines of Alba."

---------------------------------

Nonna Genia è un classico della cucina di Langa. Luciano De Giacomi (farmacista che operò negli anni Sessanta del secolo scorso per valorizzare Alba e le Langhe) e Beppe Lodi raccontano, attraverso 100 ricette della il mondo perduto dei sapori della terra. Un libro da leggere anche per le storie che racconta e da guardare per le foto di Aldo Agnelli.

vai alla pagina dell'Araba Fenice

Contenuti Relazionati

Cosa ne pensi?

*